Magico

invernocon piste immacolate

Ammaliante

primaveracon tante erbe aromatiche

Magnifica

estatecon tanto sole

Sorprendente

autunnocon un tripudio di colori

Scroll

Vacanze nelle Dolomiti in ogni stagione – Sport e tempo libero in Val Gardena

Sciare nell’area Dolomiti Superski, godersi il risveglio della primavera sull’Alpe di Siusi, andare in mountain bike nell’esclusiva “Approved Bike Area”, passeggiare in alta montagna e molto altro

Neve in
Inverno

Area sciistica Dolomiti Superski

Da inizio dicembre a metà aprile, le Dolomiti si presentano con una magica veste invernale. Il villaggio di Santa Cristina si trova al centro di questo innevato paradiso invernale e offre ai vacanzieri più dinamici numerose possibilità di praticare sport.
Il comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi fa parte del Dolomiti Superski che, con le sue 12 aree sciistiche e un totale di 1.200 chilometri di piste, è probabilmente il più grande comprensorio sciistico del mondo. Con un solo skipass potete scoprire il Sellaronda, il famoso tour sciistico intorno al Gruppo del Sella (26 km), o il tour verso la Marmolada, la Regina delle Dolomiti (35 km). Inoltre, gli amanti dello snowboard e del freestyle hanno a disposizione 2 snowpark e 3 discese perfettamente predisposte per queste attività.
Lontano dalle piste da sci, vi aspettano 50 km di piste da fondo in Val Gardena e 80 km sull’Alpe di Siusi, numerose possibilità di escursioni con le ciaspole nei parchi naturali di Puez-Odle e dello Sciliar Catinaccio e 20 km di piste da slittino per gli amanti degli sport invernali. 15 impianti di risalita, accessibili ai pedoni anche d’inverno, conducono gli escursionisti sui sentieri invernali battuti. Per gli itinerari di sci-alpinismo in zone fuori pista e le arrampicate su ghiaccio, consigliamo di rivolgersi alle esperte e certificate guide alpine locali.

Calcolare prezzo skipass → Val Gardena Ski Map → Cartina sciistica →

Eventi da non perdere in inverno:

  • In dicembre, la Val Gardena si trasforma in una valle di Natale. Il profumo di cannella e vin brûlé si spande nell’aria e uno splendido luccichio illumina le strade. La Val Gardena è la patria dei presepi e degli angeli di Natale e a Santa Cristina potrete ammirare il più grande presepe intagliato nel legno del mondo. Vivete l’atmosfera romantica e magica dei 3 mercatini di Natale dove potrete acquistare i prodotti tipici regionali.
  • A metà dicembre la Val Gardena è meta dell’annuale Coppa del Mondo di Sci FIS (Super G e discesa libera maschile) sul famoso percorso della “Saslong”.
  • A fine marzo si svolge lo Spring Race Party. La gara di sci all’insegna del divertimento per ospiti e residenti parte dalla funivia del Monte Seceda e termina nel centro del villaggio di Ortisei.
  • All’inizio di aprile si svolge la Südtirol Gardenissima, la gara di slalom gigante più lunga del mondo (6 km), e la Südtirol Gardenissima Kids per bambini (2,5 km di lunghezza).
Prati fioriti in
Primavera

Vacanze per chi ama la natura

Da inizio maggio a fine giugno, i nostri prati di montagna si trasformano in una magica terra in fiore, un tappeto fiorito di migliaia di crochi, anemoni, primule, genziane e rose alpine – una delizia per gli occhi degli amanti della natura. Soprattutto l’Alpe di Siusi, il più grande altipiano d’Europa, in questo periodo dell’anno si trasforma in un vero oceano di fiori. Da metà maggio al giorno di Ognissanti è possibile raggiungere facilmente l’Alpe di Siusi con la funivia da Ortisei.
Grazie alle temperature ideali, in questa stagione ciclisti e amanti della mountain bike si godono particolarmente il nostro comprensorio bike: la Val Gardena è infatti l’unica “Approved Bike Area” in Alto Adige ed è stata premiata con 5 ***** grazie all’offerta perfetta per gli amanti della mountain bike. Inoltre, gli appassionati di fotografia troveranno innumerevoli soggetti da immortalare come ricordo indelebile di una vacanza sulle Dolomiti.


Eventi da non perdere in primavera:

  • Ogni anno a metà giugno in Val Gardena si svolgono due importanti manifestazioni ciclistiche: l’Hero Dolomites, la maratona di mountain bike probabilmente più dura del mondo, e il Sellaronda Bike Day, giorno in cui i passi dolomitici attorno al massiccio del Sella sono accessibili solo ai ciclisti.
  • Dai primi di giugno inizia il programma Val Gardena Active: ora avete, tra l’altro, anche la possibilità di esplorare il nostro paesaggio da sogno a piedi o in bici con il supporto di una guida accreditata per escursioni o mountain bike.
  • Il giorno del Corpus Domini e la domenica del Sacro Cuore di Gesù avrete l’opportunità di ammirare le nostre variopinte tradizioni durante le processioni religiose.
Fresca
Estate

Periodo di escursioni e arrampicate

Nei mesi di luglio e agosto tutte le nostre vette sono prive di neve e questa è la stagione ideale per escursioni e arrampicate sulle alte montagne delle Dolomiti. Ogni giorno vi saranno proposte innumerevoli escursioni guidate, arrampicate, gite in bicicletta, passeggiate alla scoperta delle erbe aromatiche e tour per vedere il sorgere del sole o il tramonto. 5 aree d’arrampicata, tra cui la famosissima Città dei Sassi, con percorsi di arrampicata sportiva di livelli di difficoltà 4-8c, vie ferrate di vari livelli di difficoltà, il parco avventura di Ortisei con la zipline di 180 m e fly-line di 680 m, nonché 2 palestre d’arrampicata e 1 palestra boulder attendono gli appassionati di alpinismo in Val Gardena.
Splendidi sentieri per passeggiate ed escursioni con tutta la famiglia, escursioni da rifugio a rifugio, sentieri per la corsa e la camminata nordica, ma anche percorsi per mountain bike tra i 700-2450 m di altitudine, bike-park e discese sterrate entusiasmano gli sportivi di tutte le età.
I 21 impianti di risalita (6 dei quali sull’Alpe di Siusi), aperti anche in estate, garantiscono ad escursionisti e ciclisti una comoda salita.
Sono disponibili tante altre attività sportive e ricreative: piste da bowling, pista di pattinaggio (aperta anche in estate), campo di calcetto, scuola di equitazione, percorso Kneipp, minigolf, campi da tennis, piscina coperta e scoperta, anche sauna pubblica, parco dedicato allo slackline, trampolino, parapendio, laghetto da pesca, centro fitness o gite organizzate in autobus, come ad esempio il grande giro delle Dolomiti.
Non sono solo le innumerevoli attività sportive nella valle a scacciare via la noia, ma anche i numerosi e diversi eventi che vengono organizzati. Durante queste iniziative potrete ammirare i nostri costumi, tra i più belli e preziosi di tutto l’arco alpino.

Cartina escursionistica →

Eventi da non perdere in estate:

  • Ogni martedì sera, il mercato dei contadini e artigiani di Santa Cristina.
  • Agli inizi di luglio, la grande festa del vino a Santa Cristina.
  • A metà luglio, la sagra religiosa di Santa Cristina.
  • All’inizio di agosto, la grande festa tradizionale in costume, “Val Gardena in Costume”.
  • A fine agosto, la grande fiera d’arte della Val Gardena, “Unika”.
I colori in
Autunno

Vacanze per buongustai

Il periodo compreso tra settembre e Ognissanti è la stagione per gli amanti della buona tavola e gli appassionati di arte e cultura. Nella stagione dorata, le Dolomiti offrono un raro gioco di colori chiamato “Burning Dolomites”, al tramonto le nostre montagne brillano di rosso fuoco. Ogni settimana vengono proposte passeggiate guidate al tramonto durante le quali si può assistere a questo spettacolo naturale unico nel suo genere. Il clima gradevole e il tempo autunnale stabile, nonché l’incredibile vista, sono ideali per escursionisti e ciclisti.
Gli amanti dell’arte possono entrare in contatto con le arti e i mestieri gardenesi grazie alla mostra ART 52. Nel museo a Ortisei troverete una panoramica delle sculture in legno, delle tradizioni e della geologia della Val Gardena. Molte opere preziose intagliate a mano si possono ammirare anche nelle nostre chiese.
I buongustai amano soprattutto la nostra cucina variegata, con specialità ladine e altoatesine abbinate all’ottima cucina mediterranea.


Eventi da non perdere in autunno:

  • Agli inizi di settembre, la grande transumanza: il ritorno del bestiame dall’alpeggio in Vallunga.
  • Agli inizi di ottobre, la festa religiosa a San Giacomo e, il giorno successivo, il grande mercato di Ortisei, detto “Segra Sacun”.
  • A metà ottobre, la grande Festa dei Kastelruther Spatzen (a 19,5 km di distanza da noi).
  • A metà ottobre, la grande Festa dell’Uva di Merano (a 70 km di distanza da noi).
  • Tra inizio ottobre e metà novembre c’è la stagione del “Törggelen”. A soli 15 km da noi, a Laion, diversi antichi masi tipici aprono le loro bellissime stube tirolesi e offrono agli ospiti l’opportunità di degustare i propri prodotti tipici come, ad esempio, mezzelune e diversi tipi di canederli, carne affumicata con crauti, castagne e krapfen fatti in casa.
Richiesta online

Miglior prezzo garantito! Assicuratevi subito le offerte più convenienti per le vostre vacanze.

8
April2019
15
August2019